La struttura del nostro piede è un capolavoro unico di architettura, o meglio, di biomeccanica, con le sue 26 ossa,33 articolazioni e 20 muscoli. Prende contatto con la superficie di appoggio adattandosi ad essa rilasciandosi, successivamente si irrigidisce diventando una specie di leva per respingere la superficie stessa.
Questa alternanza delle condizioni di rilasciamento e di irrigidimento, a noi così familiari nello svolgimento dei nostri passi, innesca a livello di tutto l’apparato muscolo scheletrico una serie di tensioni e di rotazioni, quasi come se ci fosse un ponte che connette il piede ai segmenti corporei soprastanti fino a raggiungere le articolazioni cervico-occipitali, passando per l’intero organismo.
Possiamo quindi sostenere che il benessere del corpo comincia dalla base, dai nostri piedi che sentono l’armonia bio-meccanica trasmessa dall’appoggio al terreno.
Dolori articolari, mal di schiena, problemi d’anca e ginocchio, spesso sono causati da un difetto posturale, da un appoggio scorretto dei nostri piedi.
Esistono tecnologie podologiche, medico-sportive d’avanguardia per ottenere una ottimale architettura portante del piede. Ogni piede è un caso a sé, presenta problematiche particolari e va valutato singolarmente.
La Farmacia San Lazzaro è a vostra disposizione se siete interessati all’argomento, se volete saperne di più, se pensate di trovarvi nelle condizioni descritte:
il 7 settembre 2016 c’è un appuntamento importante per voi perchè…IL BENESSERE DEL CORPO INIZIA DAI PIEDI!
Contattateci per informazioni ed appuntamento!