Sabato 19 marzo alle ore 15 presso la Farmacia San Lazzaro i futuri e neogenitori potranno incontrarsi ancora…questa volta parliamo di allattamento al seno!
L’allattamento al seno è un tema molto diffuso, ma spesso se ne parla in maniera confusa e le informazioni che arrivano alle mamme sono influenzate dall’ esperienza, dal passaparola e dalle dicerie popolari.
E allora facciamo un po’ di chiarezza…
Parleremo dell’avvio dell’allattamento: a cosa serve realmente? Devo preparare il seno? Chissà se avrò la fortuna di avere latte, e questo latte quando arriverà? Cos’è il colostro? Allattamento a richiesta o ad orari?
Tutte le donne in gravidanza si chiedono questo…allattare è un gesto naturale, ma spesso non è così immediato.
Sicuramente bisogna far spazio ad un nuovo componente in famiglia, che stravolge la vita, di cui bisogna fidarsi (il bimbo appena nato è molto competente), lasciar fuori casa quei consigli non richiesti , saper chiedere pareri ed aiuto solo ai professionisti esperti in allattamento materno e infine credere nel proprio istinto: le mamme non sbagliano mai!
Tratteremo del delicato argomento allattamento e rientro al lavoro: una mamma che allatta può tornare a lavorare e con che strategie? Come estrarre e conservare il latte materno? È possibile mantenere l’allattamento esclusivo? Le mamme con i loro bambini ci stupiscono anche in quest’ambito!
Infine ci confronteremo su l’allattamento dopo l’introduzione dei cibi solidi: cosa dice l’Oms riguardo la durata dell’ allattamento? Il latte materno è nutriente anche dopo mesi o anni dal parto? Allattare un bimbo già svezzato non è mai sbagliato! E cosa dire del termine dell’allattamento?
E i papà? Come vivono l’esperienza dell’allattamento della propria compagna e del proprio bimbo? Ci sarà spazio anche per loro!
Aspettiamo tante mamme e tanti papà (con i loro piccoli se lo desiderano) per informarsi secondo linee guida e raccomandazioni Oms, per raccontare la propria esperienza, per togliersi tutti i dubbi e per confrontarci senza sentirsi giudicati!
Grazie alla Farmacia San Lazzaro, ed in particolare alla dott.ssa Eleonora Cassina, farmacista, che da anni sostengono i genitori di Asti con questi incontri informativi!
Chiara CattaneoOstetrica