La Farmacia San Lazzaro nella sua nuova sede ha dedicato ampio spazio a tutte le nuove attività che identificano la cosiddetta “FARMACIA DEI SERVIZI”, esercitate da professionisti laureati ed abilitati.

Il dottor Palladino Michael, laureato in Fisioterapia, nella studio allestito al piano -1, dotato di numerosi dispositivi, prende in carico pazienti con patologie ortopediche ( ad es. traumatiche, postumi di fratture, lesioni legamentose), svolgendo anche attività riabilitativa post-intervento(cuffia dei rotatori, protesi d’anca ed al ginocchio).

Tratta le artrosi di tutti i distretti ed effettua anche attività preparatoria ad interventi chirurgici. Possono rivolgersi a lui anche persone affette da problematiche neurologiche, come malati di Parkinson o con esiti di ictus.

La preparazione specifica del fisioterapista gli consente di gestire anche tutte le situazioni legate alla pratica sportiva e quindi interviene nella preparazione all’attività sportiva così come nella cura di traumi e/o lesioni riportate nella stessa.

All’interno della Farmacia San Lazzaro si trova anche l’ambulatorio infermieristico: qui l’infermiera professionale Elena Gorrasi pratica terapie iniettive, applica medicazioni semplici e/o complesse,gestisce le problematiche legate alle stomie, tutte queste attività e molte altre, su richiesta, possono essere svolte a domicilio del paziente.

L’infermiera in farmacia, tutti i giorni e senza appuntamento, applica l’holter pressorio delle 24 ore ed anche l’holter cardiaco delle 24 ore, che vengono refertati in un brevissimo arco di tempo da una équipe di cardiologi per via telematica.

La stessa dottoressa Elena gestisce le numerose pratiche di fornitura di presidi, di alimenti speciali oltre ad eseguire le  autoanalisi.

Recentemente la collaborazione si è allargata ad un’altra dottoressa, Alice Schialva, laureata in dietistica. Le sue competenze  riguardano ogni ambito alimentare, da quello del semplice sovrappeso o del sottopeso fino a disturbi dell’alimentazione più seri su base patologica. Il suo apporto può essere un valido aiuto nella gestione di diete in soggetti diabetici, nefropatici e portatori di altre malattie metaboliche.

Altre due professioniste collaborano con la farmacia San Lazzaro: l’ostetrica e la psicologa. Con la prima, dottoressa Cattaneo Chiara, da tempo si realizzano incontri collettivi, gratuiti, che trattano tutti gli argomenti legati alla sfera della femminilità e della maternità, con l’intervento anche del farmacista omeopata, della dietista e della psicologa, se il tema dell’incontro lo richiede. Con la dottoressa Cattaneo è possibile avere anche incontri personali riservati, per consulenze.

La psicologa e psicoterapeuta che opera in farmacia è la dottoressa Gerbi Martina, gestisce le consulenze private su appuntamento e realizza interessanti conferenze a tema, a partecipazione gratuita, che riguardano molteplici aspetti della vita di relazione, esigenze dell’età evolutiva, scolare e molto altro.

Come già accennato, spesso queste diverse specializzazioni interagiscono ed offrono alle persone che partecipano agli incontri una visione globale dell’argomento, così da uscire dalla farmacia seriamente informate da persone preparate e competenti.